A dipendenza del Periodo Liturgico che stiamo vivendo, siamo invitati a partecipare alle seguenti pie e significative funzioni della Chiesa Universale:

Via Crucis

È la funzione liturgica molto suggestiva e devozionale nel Tempo di Quaresima. Meditiamo e percorriamo simbolicamente le 14 stazioni della Via Crucis di Gesù, di Venerdì Santo, a Gerusalemme, dal palazzo di Pilato fino al luogo della sepoltura. Normalmente la celebriamo mezz’ora prima della Santa Messa feriale (a Scudellate – prefestiva).

Coroncina alla Divina Misericordia

È la devozione particolarmente dedicata alla contemplazione e al culto della Divina Misericordia. È una preghiera ispirata alle rivelazioni ricevute dalla Santa Suor Faustina Kowalska e fortemente voluta e appoggiata dal Beato Papà Giovanni Paolo II. È una funzione ormai molto presente e divulgata in tutto il mondo. Il tempo particolarmente adatto alla preghiera della Coroncina (stando sempre alle rivelazioni ricevute dalla Santa Suor Faustina) – sono le ore 15.00 di ogni venerdì (momento della Morte del Signore). Nelle nostre Parrocchie cerchiamo di recitare insieme questa preghiera nei giorni di domenica, alla conclusione delle Sante Quarantore. Per la recita si usa la Corona del Rosario. All’inizio si dice: Padre Nostro …, Ave Maria …, Credo in Dio Padre … Sui grani del Padre Nostro si recitano le parole seguenti: Eterno Padre, Ti offro il Corpo e il Sangue, l’Anima e la Divinità del Tuo dilettissimo Figlio e Signore nostro Gesù Cristo – in espiazione dei nostri peccati e di quelli del mondo intero. Sui grani dell’Ave Maria si recitano le parole seguenti: Per la Sua dolorosa Passione – abbi misericordia di noi e del mondo intero. Per finire si ripete per tre volte: Santo Dio, Santo Forte, Santo Immortale - abbi pietà di noi e del mondo intero.

Santo Rosario

È la preghiera molto presente e pia di tutta la Chiesa in onore di Maria Santissima. Insieme con Lei meditiamo i misteri della Sua vita e quella di Gesù, raccomandiamo alla sua materna e potente intercessione le intenzioni nostre e quelle degli altri. Il mese particolarmente adatto a questa preghiera è l’ottobre.

Nelle nostre Parrocchie cerchiamo di recitare insieme il Santo Rosario mezz’ora prima di ogni Santa Messa feriale, ma in modo solenne (con il prete) nel mese d’ottobre.

La preghiera del Santo Rosario è composta di quattro parti:

1. misteri Gaudiosi (l’Annunciazione dell’Angelo a Maria Santissima, la Visitazione di Maria a Santa Elisabetta, la Nascita di Gesù, Gesù Offerto nel tempio di Gerusalemme, il Ritrovamento di Gesù nel tempio di Gerusalemme) – si recitano: il lunedì e il sabato
  2. misteri Dolorosi (la preghiera di Gesù nell’orto di Getsemani, la Flagellazione, la Coronazione di spine, la Via Crucis, la Morte in croce di Gesù) – si recitano: il martedì e il venerdì
  3. misteri della Luce (il Battesimo di Gesù, il miracolo di Cana, Gesù annuncia il Regno di Dio, la Trasfigurazione, l’Eucaristia) – si recitano: il giovedì
  4. misteri Gloriosi (la Risurrezione di Gesù, l’Ascensione del Signore, la Discesa dello Spirito Santo, l’Assunzione di Maria Santissima, Maria coronata come Regina dei cieli e della terra) – si recitano: il mercoledì e la domenica.